astaTosta è un portale di aste on-line a scopo solidale organizzato come un social network. I benefattori registrati pongono all’asta oggetti di loro proprietà e le somme ricavate da tali aste vanno direttamente all’Associazione Retetosta Onlus. Successivamente Retetosta Onlus eroga i fondi raccolti alle organizzazioni ed ai progetti solidali.
L’erogazione delle somme avviene seguendo le indicazioni dei benefattori che pongono in vendita gli oggetti (nel caso il benefattore scelga un progetto specifico quando crea l’asta) o della volontà della Community di reteTosta (nel caso il benefattore scelga di lasciare questa decisione alla Community).
Donare il ricavato (o una percentuale del ricavato) della vendita di un oggetto superfluo su astaTosta è facile, gratuito, divertente e può anche diventare conveniente. Se viene donato l’intero ricavato, attraverso lo speciale meccanismo dei Punti Tosti si acquisiscono dei crediti. In seguito è possibile utilizzare tali crediti per ottenere sconti sul versamento solidale sugli acquisti da altri Benefattori privati.
astaTosta da molta importanza alla trasparenza nella gestione del fondo di solidarietà. Per questo motivo la selezione, presentazione e gestione dei progetti solidali è affidata ad una onlus che è stata fondata a tale scopo: reteTosta onlus. I progetti solidali sono presentati sul portale della onlus all’indirizzo : www.retetosta.org.
astaTosta e reteTosta sono infatti due organizzazioni complementari il cui scopo é il fundraising, cioè la raccolta e la distribuzione di fondi a progetti di solidarietà gestiti da altre Organizzazioni non profit.
astaTosta, il sito per raccogliere i fondi con divertimento, e reteTosta, il sito per conoscere meglio i progetti da finanziare, sono quindi strumenti al servizio delle Organizzazioni non profit che hanno deciso di incrementare le modalità di raccolta fondi aggiungendone una a quelle già in corso (per esempio carta di credito, bollettino postale, raccolta diretta etc.) investendo zero risorse economiche – la partecipazione é interamente gratuita – e non più di un’ora di tempo in quest’attività.
(Vai ad astaTosta)